Lezioni di danza online: consigli per una pratica migliore

A partire dalla quarantena per il Covid-19 di marzo 2020 anche la danza si è affacciata al mondo dell’online e si sta moltiplicando l’offerta di lezioni di danza online, offerte sia dagli insegnanti delle varie scuole che dai grandi professionisti del mondo della danza.

Vista questa nuova metodologia di seguire le lezioni di danza online, e sopratutto visti innumerevoli video sui social di allieve che praticano in salotto o nella loro cameretta, credo che sia necessario fare un po’ di chiarezza e darvi qualche consiglio per seguire al meglio le lezioni, senza rischiare di farvi male o prendere brutte abitudini!

Di seguito ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio le vostre ore di danza da casa e fare in modo di tornare a danza piĂą in forma di prima!

Libera il campo

La cosa più importante quando segui una lezione di danza online da casa è cercare di avere più spazio possibile per muoverti senza rischiare di colpire sedie, tavoli e letti! Non è necessario abitare in una reggia: guardati intorno, scegli l’angolo più sgombro della casa e con buona pace di genitori e fratelli/sorelle sistema un po’ l’arredamento in modo da avere un quadrato di almeno 2x2m abbastanza sgombro. Va benissimo anche l’ingresso o, nei giorni più caldi, il balcone!

Attenzione al pavimento

Le scuole di danza di qualità hanno un pavimento in vinile apposito (i classici “tappeti danza”) od in parquet. Entrambe le tipologie di pavimentazione sono studiate con precise caratteristiche antiscivolo e soprattutto permettono di ammortizzare in modo ottimale gli impatti. A differenza della maggior parte degli sport, non utilizziamo scarpe dotate di suola ammortizzante e quindi necessitiamo di una superficie con determinate caratteristiche per poter danzare senza rischi!

I pavimenti di casa non sono adatti alla danza, neanche i parquet! Per poter comunque continuare ad allenarci possiamo ricorrere ad alcuni stratagemmi:

  • indossare sempre le mezzepunte o dei calzini di cotone che non scivolino
  • utilizzare sotto al tallone i cuscinetti di silicone per calzature (quelli da mettere con i tacchi per intenderci!)
  • dotarsi di un materassino da fitness antiscivolo piuttosto spesso per poter eseguire semplici sequenze di piccolo allegro (a questo proposito leggi bene la sezione degli esercizi consigliati!)
  • ancor meglio: acquistare nei negozi di articoli per la danza un quadrato di pavimento per la danza (ne esistono versioni anche ammortizzanti)

L’ambiente giusto a 360°

Oltre allo spazio ed al pavimento, ci sono alcune accortezze ambientali che dovresti rispettare (o pretendere gentilmente dalla tua famiglia) quando ti connetti per la tua lezione di danza online:

  • scegliere una “sbarra” dell’altezza giusta e stabile
  • cercare un ambiente silenzioso…l’audio online può essere disturbato e non è il massimo avere anche il rumore della tv o lo stereo a palla nella stanza accanto
  • utilizzare se puoi uno schermo grande (pc o tablet) per vedere l’insegnante a video. Puoi anche connettere il device alla televisione per poter vedere ancora meglio!
  • avere una temperatura di circa 18-20 gradi
  • vestirsi con l’abbigliamento adatto…le lezioni in pigiama sono divertenti ma non devono essere la norma! A livello inconscio, lavorerai molto meglio con body e chignon che con una tuta sgualcita
  • lo schermo non deve essere troppo in basso, questo ti porterebbe a guardare sempre in giĂą, assumendo posture errate

Trova il livello adatto a te

L’offerta di lezioni online di questi giorni è veramente grande. Ci sono tantissimi nomi della danza internazionale che stanno mettendo a disposizione le loro lezioni che sono un piacere anche solo da guardare! Se scegli di seguire lezioni non dei tuoi maestri, che dovrebbero essere strutturate in base al tuo livello, fai molta attenzione a non eccedere! Certo, seguire Tamara Rojo in diretta è esaltante ma fai attenzione a non creare abitudini ed errori che poi saranno difficili da correggere. Al contrario, anche se hai un livello avanzato, ritornare alla basi può essere un fantastico allenamento e farti migliorare molto più di quello che pensi!

Solo alcuni esercizi sono consigliati

Per quanto tutti non vediamo l’ora di tornare a fare una vera e propria lezione completa, ci sono alcune parti che andrebbero evitate. Penso sopratutto alla sezione di allegri, alle punte ed eventualmente anche alle pirouettes.

piccolo allegro

Gli allegri sono ok solo se sono piccoli, piccolissimi salti ed eseguiti su una superficie sufficientemente ammortizzante. Per non perdere l’abitudine di saltare, indossa le scarpe da ginnastica, chiedi scusa al vicino del piano di sotto, e fai alcuni esercizi pliometrici (ovvero di salti con un plié estremamente resistente e poi una fase di balzo esplosiva).

Le punte sono un grande no a meno che tu non sia uno studente di livello avanzato o un professionista. Mettere le punte a casa da sola infatti ti espone al rischio aumentato di infortuni a caviglie e ginocchia. Senza le correzioni dell’insegnante potresti non accorgerti di alcuni errori che poi saranno veramente difficili da eliminare quando tornerai in sala!! Anche se puoi usarle, assicurati di fare solo alcuni esercizi di rinforzo alla sbarra (le sequenze di rises sono un toccasana) ed equilibri ed evita il più possibili sequenze di centro dove potresti scivolare!

Le pirouettes dipendono dal tipo di pavimento e da quanto spazio hai! Se non scivoli e hai spazio per girare senza urtare nulla allora ben vengano! In caso contrario, molto molto meglio “limitarti” a trovare il tuo asse senza girare!

Espandi il tuo training

Utilizza tutto questo tempo per espandere le tue conoscenze. Ci sono tantissime tecniche, dallo yoga al pilates, dal PBT alla sbarra a terra, dal rinforzo muscolare agli esercizi di Gyrotonic a corpo libero, che possono darti grandissimi benefici per la tua danza. Sfrutta questa pausa forzata, ed in futuro i periodi di stop come Natale ed estate, per ampliare le tue esperienze e trovare nuovi schemi di movimento!

Ancora un ultimo consiglio

Quando segui una lezione online, concentrati su te stesso. Non hai specchi o compagni a distrarti. Impara a percepire il tuo corpo ed il tuo respiro. Sentiti “grande” e lascia che il tuo movimento riempia lo spazio attorno a te. Danza per la gioia di farlo e di sentire il tuo corpo rispondere senza esitazioni ai tuoi comandi. Danza con il cuore anche se non c’è nessuno a guardarti…e quando finalmente saremo di nuovo su di un palco porta questo cuore con te!