La Clinica della Danza è il primo progetto italiano di divulgazione, educazione e training specifico per la danza classica che si snoda tra l’online e l’offline.

Se sei un professionista della danza od un allievo appassionato, la mia missione è fornirti gli strumenti per migliorare la tua tecnica, affrontandola da nuovi punti di vista e sfaccettature.

Il web mi permette di accompagnarti in un percorso di crescita e miglioramento, mettendoti a disposizione tutto quello che ho imparato sulla tecnica e sulla biomeccanica del movimento danzato, in anni di studio ed approfondimento mirato. 

All’interno della Clinica della Danza trovi tantissimi contenuti che ti aiuteranno ad approfondire tutto quello che nelle scuole di danza “tradizionali” non viene mai affrontato per mancanza di tempo ma che è fondamentale per diventare il danzatore che hai sempre sognato!

A tutto questo, associo la didattica e la formazione dal vivo. La danza è un’arte corporea, fatta di sensazioni e di respiri, e come tale necessita anche di contatto umano e relazioni.

Prendo il meglio dai due mondi e lo unisco in questo progetto unico nel suo genere. Non mi sostituisco alle scuole di danza ma creo risorse e approfondimenti dedicati a chi studia, vive e respira la Danza.

Con la Clinica della Danza ho creato quello che io stessa avrei voluto avere quando ero allieva!

Chi sono?

Sono Maddalena Sara, insegnante diplomata ARAD RTS di danza classica e “quella tecnologica”. 

Ho creato la Clinica della Danza con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei giovani allievi e degli insegnanti in cerca di informazioni chiare sulla tecnica coreutica e di nuove strategie per migliorarsi quotidianamente.

Credo nell’importanza della formazione continua e del grande apporto che alcune tecniche di ginnastica e condizionamento fisico possono dare alla danza. 

Proprio per questo sono insegnante certificata di PBT (Progressing Ballet Technique), docente di Pilates, Operatrice SID Scienza in Danza ed Hiit Ballet Master Trainer e sto prendendo la certificazione in Healty Dance Practice di Safe in Dance.

Amo capire come funziona il movimento e da quali meccanismi corporei e fisici è governato e trasmettere ai miei allievi queste conoscenze perché possano imparare a “sentirsi” e migliorare quotidianamente il loro modo di danzare ed esprimersi con il corpo.

I miei mezzi di comunicazione online preferiti sono Instagram (mi trovi qui @la_clinica_della_danza) e la newsletter (clicca qui per iscriverti) perché mi danno la possibilità di interagire in modo molto personale e sono luoghi di crescita e confronto.