Se sei una danzatrice classica o un’allieva di danza che utilizza le scarpe da punta, hai bisogno di rinforzare e mantenere costantemente allenata tutta la muscolatura, sopratutto quella del piede e dell’arto inferiore.
Esistono moltissimi esercizi che puoi fare per rinforzare la tua fascia plantare.
Non sottovalutare l’importanza degli esercizi di rises. In occasione della diretta per il World Ballet Day, il Royal Ballet ha trasmesso in streaming la prima lezione della mattina ai ballerini della compagnia. Al termine della sbarra, tutti questi professionisti hanno eseguito per alcuni minuti una sequenza di rises su un piede solo. [Trovi il video a questo link, minuto 26:00]
Come eseguire un rise correttamente
GiĂ dai primi corsi di propedeutica hai imparato come salire sulla mezza punta. Nonostante sia uno schema motorio ben acquisito ci sono moltissimi dettagli a cui devi costantemente continuare a prestare attenzione.
Durante l’esecuzione del rise devi sempre controllare che:
- il tuo peso sia distribuito correttamente e idealmente guardandoti di profilo si veda un asse verticale che unisce orecchie, spalle, centro del bacino, centro del ginocchio, base di appoggio (tondino della punta, o metatarsi se in mezza)
- la salita e la discesa dal rise siano controllate ed eseguite articolando il piede
- non ci siano disallineamenti della caviglia, con il peso che viene distribuito troppo sull’esterno (“piede a banana”) o troppo sull’interno (“piede ad ala”)
- il rise sia eseguito reclutando tutta la muscolatura dell’arto inferiore, polpaccio in primis, e sentendo tutto il corpo controllato e leggero
Come aumentare l’efficacia del rise
Come abbiamo appena visto, il rise è un esercizio fondamentale per migliorare la forza ed il controllo del piede e non può essere tralasciato, soprattutto se utilizzi le scarpe da punta.
Esistono alcuni modi per incrementarne ancora l’efficacia.
Se eseguito su una superficie instabile, il rise mette il corpo in una modalità di equilibrio precario, obbligando il cervello a mettere in moto meccanismi di adattamento rapido. Allenare la salita in mezzapunta od in punta su una superficie apposita, permette di migliorare fortemente la coordinazione neuromuscolare, ovvero la capacità del nostro corpo di inviare lo stimolo corretto ad eseguire un determinato movimento.
I ballerini con una buona coordinazione neuromuscolare sono in grado di eseguire esercizi veloci e dinamici con facilità ed inoltre possono “salvare” molto più facilmente movimenti eseguiti con qualche errore.
Un danzatore che ha allenato la coordinazione neuromuscolare è più capace di reagire rapidamente ad una perdita di equilibrio, ad esempio durante una pirouette, mascherando facilmente l’errore al pubblico e aumentando il livello della propria performance.
Le pedane Human Tecar ed il metodo Hiit Ballet sono fondamentali in questo processo di allenamento della coordinazione muscolare. Esse permettono di stimolare il sistema nervoso del ballerino, inviando costantemente stimoli al cervello ed obbligandolo a trovare soluzioni immediate per mantenere l’equilibrio.
Nel video qui sotto, trovi alcuni esempi di esercizi per il rinforzo del piede e la stimolazione del senso dell’equilibrio eseguiti da alcune giovani allieve dell’Ateneo dello Spettacolo, la sede torinese del progetto “La Clinica della Danza”.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=KxT65ZaGuBQ[/embedyt]