Il metodo Hiit Ballet: la nuova frontiera dell’allenamento per danzatori e non solo

jose perezL’ideatore: JosĂ© Perez

Jose Perez, ballerino e coreografo di formazione classica, ha iniziato il suo percorso professionale nella famosa Escuela Nacional de Ballet de Cuba.

Una carriera internazionale che lo ha portato a lavorare con grandi artisti in importanti teatri fino ad arrivare in Italia a farsi conoscere anche al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva “Amici di Maria di Filippi”.

Un talento particolare che, grazie alle sue doti fisiche ed espressive, gli ha permesso di far apprezzare la danza ad una platea più vasta, anche tramite la sua attività didattica.

Segno distintivo di Jose Perez come coreografo è di rendere il classico contemporaneo, mantenendone essenza e passione.

Questo stesso mix di avanguardia e tradizione lo si ritrova proprio nel nuovo metodo Hiit Ballet®, da lui ideato.

Si tratta di un connubio fra tecniche di allenamento propriocettivo, attinte dalla propria esperienza, – utili per massimizzare la performance e minimizzare la fatica dei ballerini – e una tecnologia di nuova generazione, sviluppata dall’azienda Unibell® per il proprio marchio HumanTecar®, leader nella fisioterapia e nello sport di alto livello.

jose perez

Le pedane propriocettive HumanTecar® MAT sono superfici che creano differenti livelli di densità e instabilità, simulando terreni naturali (sabbia, dune, sassi, pendenze più o meno ripide, ecc.), sulle quali esercitarsi a piedi nudi.

Sono modulabili e a dimensione variabile, ed obbligano il corpo a recuperare il proprio equilibrio in ogni momento, tramite l’esercizio propriocettivo, con un notevole miglioramento di tono e forza.

 Si tratta di un’innovazione dalle solide basi scientifiche, frutto di una pluriennale ricerca coordinata dal Professor Carlo Tranquilli, Medico dello Sport e Direttore Scientifico della HumanTecar® Academy.

Le pedane sono utilissime in moltissimi altri settori, oltre alla danza e allo sport: ad esempio, per il corretto sviluppo neuromotorio dei bambini e per migliorare la qualità di movimento degli anziani e prevenirne le cadute.

 

La tecnologia Human Tecar®

pedane human tecar
Brevetto Internazionale n. 13002399.7
Prodotto altamente tecnologico Made in Italy

Hiit Ballet®: che cos’è

jose perez hiit ballet

Le lezioni di Hiit Ballet® prevedono diversi livelli di difficoltà; possono essere eseguite tanto dai non professionisti (inclusi i bambini che muovono i primi passi di danza), quanto dai professionisti che desiderano perfezionare la tecnica e presentarsi in scena al massimo dell’efficienza fisica.

Con la preparazione sulle pedane, inoltre, si ha un dispendio calorico del 25% superiore rispetto all’esercizio a terra: l’ideale per chi segue programmi di dimagrimento e per recuperare la forma fisica.

Ogni sessione di Hiit Ballet® è una vera e propria lezione di danza, con un grande valore aggiunto.

Si svolge a piedi nudi, su un percorso (ogni volta modulabile) costituito da vari livelli d’instabilità che stimolano fortemente i meccanocettori presenti sulla pianta del piede, sollecitando il  corpo a recuperare costantemente l’equilibrio.

Ogni esercizio, ogni passo, ogni salto, prevede una difficoltà in più. Questo fa sì che gli effetti dell’allenamento si moltiplichino esponenzialmente, con benefici percepiti sin dal primo esercizio e duraturi nel tempo. E soprattutto, in totale assenza di shock meccanici e sovraccarichi osteoarticolari.

Il ballerino che si prepara con Hiit Ballet® avvertirà maggior sicurezza, leggerezza, stabilità e precisione appena sceso dalle pedane.

Svilupperà maggiore flessibilità, tono e forza muscolare, e migliorerà la resistenza alla fatica e la concentrazione, riuscendo così a focalizzarsi sull’interpretazione.

Tante declinazioni diverse per un metodo utile a 360°

I bambini percepiscono l’allenamento come un gioco divertente e stimolante. Attraverso la scoperta delle diverse superfici, essi testano il proprio equilibrio, imparano il corretto appoggio del piede, assumono una postura corretta e migliorano le proprie capacità motorie. La lezione è dinamica e può essere frequentata in autonomia oppure insieme al genitore.

Hiit Ballet® consente all’allievo di danza, di acquisire sicurezza e appassionarsi maggiormente allo studio: lo scambio di informazioni fra HumanTecar® MAT e il corpo fornisce un formidabile strumento di “autocorrezione”, evitando errori di postura e incrementando equilibrio, coordinazione e forza.

Hiit Ballet® è un efficace moltiplicatore e acceleratore di risultato, che consente  al ballerino di ottimizzare i tempi di allenamento ottenendo, con minore fatica, adattamenti metabolici molto più significativi. Il perfezionamento della tecnica grazie alle pedane propriocettive permette di focalizzare l’attenzione sugli aspetti interpretativi e di affinare il gesto artistico, al di là del gesto “atletico”.

L’allenamento funzionale che si può ottenere grazie al metodo Hitt Ballet® è fondamentale per migliorare la performace di atleti di molteplici discipline e livelli. In ogni sport è necessaria una buona coordinazione neuromuscolare, equilibrio e controllo del corpo. In collaborazione con gli allenatori, i Trainers Hiit Ballet® possono offrire un validissimo supporto alla formazione degli atleti, migliorando il gesto sportivo e aiutando a ridurre il rischio di infortuni.

Hiit Ballet® Fit – la declinazione per il fitness – costituisce la più valida alternativa al Functional Training classico.

Recuperare la forma con Hiit Ballet® Fit vuol dire avere risultati immediati, raggiungere gli obiettivi nella metà del tempo e, soprattutto, allenarsi in totale sicurezza per la muscolatura e le articolazioni.