Ultimamente vediamo molti video di danzatori in equilibrio su palle bosu mentre eseguono esercizi di adage o retiré in equilibrio. Alcuni di questi ballerini sono veramente dotati di un ottimo equilibrio, reso possibile da un controllo perfetto del proprio corpo.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ovc4D5pamco[/embedyt]
Questo controllo si può ottenere allenando la propriocezione, abilità fondamentale per sviluppare un equilibrio ottimale.
La propriocettività (o propriocezione) è l’abilità di riconoscere com’è posizionato il proprio corpo nello spazio e valutare lo stato di contrazione dei muscoli senza avvalersi del senso della vista.
La propriocezione è possibile grazie ad alcuni sensori neurali posizionati nei muscoli, nelle articolazioni, sulla cute, nelle giunzioni muscolo tendinee e nell’apparato vestibolare dell’orecchio.
Il processo propriocettivo è in larga misura inconscio e ognuno di noi lo sperimenta quotidianamente. Tuttavia può essere allenato ed i ballerini non dovrebbero mai dimenticarsi di fare qualche esercizio di questo tipo durante le lezioni.
L’allenamento propriocettivo
Allenare la propriocezione è possibile attraverso pratiche che stimolino il sistema neuro-motorio nella sua totalità.
Questo tipo di esercizi stimola i riflessi: si creano delle condizioni di instabilità che costringono il corpo ad “ascoltare” i segnali che provengono dagli arti, sopratutto inferiori.
Per il ballerino, l’obiettivo primario è creare una postura il più possibile salda e stabile, eliminando tutte le piccole compensazioni che possono avere conseguenze “disastrose” sul gesto tecnico. Pensa ad esempio ad una pirouette in punta: uno spostamento anche minimo dell’asse può causare l’impossibilità di terminare correttamente la rotazione!
La prevenzione degli infortuni
L’allenamento propriocettivo è un ottimo strumento per prevenire gli infortuni.
Secondo tre dei maggiori esperti della Johns Hopkins Medicine, il medico Raj Deu, M.D. e le fisioterapiste per le arti performative Andrea Lasner e Amanda Greene, gli infortuni più frequenti nei danzatori sono:
- infortuni all’articolazione delle anche: anca a scatto, impingement dell’anca, tendiniti e borsiti
- infortuni al piede ed alla caviglia: tendiniti, impingement, distorsioni e fratture
- infortuni al ginocchio: sindrome patellofemorale
- fratture da stress agli arti inferiori ed a carico delle vertebre
- artriti nel ginocchio, nell’anche, nella caviglia e nel piede
Ma come prevenire gli infortuni, sia da stress che traumatici?
Ci sono alcuni accorgimenti che puoi seguire:
- mangiare bene e idratarsi prima, durante e dopo le lezioni
- evitare l’overtraining e riposarsi a sufficienza
- eseguire esercizi di cross-training per migliorare la forza e la resistenza in tutte le parti del corpo
- indossare un abbigliamento corretto ed adeguato
- eseguire sempre un warm-up prima delle lezioni e degli spettacoli
- imparare a conoscere il proprio corpo e condurre una vita sana
A questi consigli aggiungi una buona dose di allenamento propriocettivo!
L’allenamento propriocettivo, utilizzando superfici instabili e condizioni che tendono a far perdere l’equilibrio è estremamente indicato per prevenire gli infortuni. Esso infatti migliora sensibilmente la percezione del corpo ed abitua il danzatore ad ascoltarsi e a gestire rapidi cambi di equilibrio e direzione. Inoltre, può essere piuttosto intenso, sviluppando forza e resistenza e reclutando muscoli che non vengono spontaneamente utilizzati dalla maggior parte degli allievi di danza durante le lezioni!
Migliorare la tecnica
Un buon e regolare allenamento propriocettivo consente di avere risultati straordinari sulla tecnica. Questo tipo di esercizio permette di migliorare la postura generale del corpo, sistemare difetti di appoggio del piede e rafforzare tutta la muscolatura, prima fra tutte quella del core addominale. Non è difficile immaginare quali e quanti risultati possa ottenere un ballerino da questo tipo di allenamento!
Gli attrezzi per allenare la propriocettività sono numerosissimi ed alcuni anche molto economici. Per iniziare a sperimentare e giocare un po’ con l’equilibrio, anche seguendo le lezioni da casa, sono sufficienti alcuni attrezzi come una tavoletta propriocettiva ed un cuscino ad aria!
Se poi vuoi ottenere ancora più risultati, puoi prenotare una lezione di Hiit Ballet®, un metodo di allenamento che utilizza delle sofisticate pedane propriocettive in grado di metterti alla prova al 100%!